Esercizi di drenaggio linfatico

In caso di linfedema la circolazione linfatica può essere stimolata anche attraverso delle serie di esercizi attivi.

Di seguito si propone un programma generico di esercizi praticabili a casa, in un piccolo spazio a ciò dedicato. Le sedute dovrebbero durare almeno 30 minuti ed essere ripetute 2 volte al giorno. I movimenti vanno lentamente e non procurare sensazioni spiacevoli come dolore o affaticamento.

Il programma proposto è solo indicativo.

E’ opportuno rivolgersi al fisioterapista di fiducia che potrà creare un programma di esercizi attivi “su misura”: un programma personalizzato è il modo migliore per ottenere buoni risultati.

Per saperne di più...

FONTE DELLA NINFA - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Via Pelosa, 47 - 35030 Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 331 9621400 - E-mail: fontedellaninfa@gmail.com - www.fontedellaninfa.it

I contenuti su argomenti medici, terapici o su pratiche aventi fini terapeutici, presenti nel sito dell’associazione Fonte della Ninfa, hanno scopi meramente informativi e sono di carattere generale. Se, durante la lettura, dovessero essere riconosciuti sintomi ed esperienze personali, il lettore dovrà rivolgersi al personale medico e non dovrà in nessun caso utilizzare le informazioni del sito per fini diagnostici o terapeutici. L’autore del sito non potrà essere ritenuto responsabile di un uso non corretto delle informazioni in esso contenute. L’autore del sito: www.fontedellaninfa.it non garantisce né assume alcuna responsabilità circa la completezza dei contenuti in esso trattati, e non è responsabile delle informazioni riportate nei siti collegati.