Un gonfiore a cui dare attenzione

Uno strano rigonfiamento del dorso dei piedi… un anello, l’orologio, che diventano stretti, le gambe gonfie e pesanti alla sera, la bilancia che segna un inspiegabile aumento di peso... sono segni a cui spesso non si dà importanza.

L’edema si manifesta come un “ingrossamento” di una parte del corpo (o di tutto il corpo, in alcuni casi): è l’effetto visibile di un accumulo di liquidi sottocutanei. L’edema può avere diverse origini: in ogni caso si tratta di una “rivelazione” fisica che richiede sempre una certa attenzione, in quanto può essere la prima avvisaglia di un problema più o meno grave.

Per saperne di più...

FONTE DELLA NINFA - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Via Pelosa, 47 - 35030 Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 331 9621400 - E-mail: fontedellaninfa@gmail.com - www.fontedellaninfa.it

I contenuti su argomenti medici, terapici o su pratiche aventi fini terapeutici, presenti nel sito dell’associazione Fonte della Ninfa, hanno scopi meramente informativi e sono di carattere generale. Se, durante la lettura, dovessero essere riconosciuti sintomi ed esperienze personali, il lettore dovrà rivolgersi al personale medico e non dovrà in nessun caso utilizzare le informazioni del sito per fini diagnostici o terapeutici. L’autore del sito non potrà essere ritenuto responsabile di un uso non corretto delle informazioni in esso contenute. L’autore del sito: www.fontedellaninfa.it non garantisce né assume alcuna responsabilità circa la completezza dei contenuti in esso trattati, e non è responsabile delle informazioni riportate nei siti collegati.