Il linfedema

Il linfedema è un quadro clinico che riguarda il sistema linfatico: gli altri edemi sono invece sintomi di altre patologie.

Il linfedema è una condizione patologica a sé stante, caratterizzata da una compromissione della funzione di assorbimento e/o della fisiologica progressione della linfa all’interno del sistema circolatorio linfatico.

I liquidi interstiziali non drenati progressivamente si accumulano nei tessuti e si sovraccaricano di macromolecole, soprattutto proteine, di rifiuti cellulari, batteri, tossine: l’ambiente interstiziale si modifica e si innescano processi degenerativi a carico dei tessuti delle zone interessate. L’elevata concentrazione proteica richiama altro liquido nell’interstizio e induce nel tempo una reazione infiammatoria cronica.

Questa condizione viene definita linfedema.

Per saperne di più...

FONTE DELLA NINFA - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Via Pelosa, 47 - 35030 Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 331 9621400 - E-mail: fontedellaninfa@gmail.com - www.fontedellaninfa.it

I contenuti su argomenti medici, terapici o su pratiche aventi fini terapeutici, presenti nel sito dell’associazione Fonte della Ninfa, hanno scopi meramente informativi e sono di carattere generale. Se, durante la lettura, dovessero essere riconosciuti sintomi ed esperienze personali, il lettore dovrà rivolgersi al personale medico e non dovrà in nessun caso utilizzare le informazioni del sito per fini diagnostici o terapeutici. L’autore del sito non potrà essere ritenuto responsabile di un uso non corretto delle informazioni in esso contenute. L’autore del sito: www.fontedellaninfa.it non garantisce né assume alcuna responsabilità circa la completezza dei contenuti in esso trattati, e non è responsabile delle informazioni riportate nei siti collegati.